Hip Hop

Porta tuo figlio a provare… la prima lezione è sempre gratuita e senza impegno

GIORNOLIVELLOSEDEORARIOISTRUTTORE
GIOVEDIOPENVia Orzinuovi, 19 (BS) - BraviRagazzi asd17,00 - 18,00FEDERICO RIVE

INFORMAZIONI 3385066270 / 3663392008
info@braviragazzi.it

La danza hip hop è una disciplina di ballo, o recentemente anche considerata come “danza sportiva” dalla IDSF (International Dance Sport Federation), che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. B-boying (Break dance), LockingPopping e Uprock sono le originali danze Hip hop “di strada” (street dance).

 

La principale danza Hip hop è considerata il B-boying, poiché nata assieme alle altre discipline dell’Hip hop (Dj’ingWritingMc’ing). Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l’House che non sono accettate da tutti come danze hip hop, poiché sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali. Quella che viene chiamata Old school nella danza hip hop è una corrente evolutasi durante gli anni 1970 e ottanta su suoni funk e old school rap.

 

Di questi stili di danza, la breakdance è la più conosciuta ed è considerata peraltro una pietra miliare della cultura hip hop tanto da essere annoverata tra le Quattro Discipline fondanti, come sopra detto. Negli anni ’80 gli stili di danza funk originariamente nati al di fuori della cultura hip hop, come popping ed il locking, iniziarono ad esservi incorporati, tanto da essere sempre più ballati assieme alla breakdance stessa. Negli anni 1990, la musica hip hop crebbe distaccandosi dal funk e facendosi più lenta, dura e aggressiva. Lo stile di danza nato da questo particolare momento storico dell’hip hop si ispirava allo stile old school, focalizzandosi su una danza in piedi opponendosi alla breakdance che andava sviluppando movimenti al suolo.

 

La maggior parte dei nuovi stili di danza hip hop si possono comunemente trovare nei video musicali in rotazione nei principali canali televisivi musicali. Poiché le danze hip hop sono un genere molto vasto, l’insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando vari generi.